GIORNATA DELLA MEMORIA PAGANA



È un progetto/evento dell’ Associazione Italus, esso si ispira al più conosciuto evento
Un' evento annuale che vuole ricordare tutte le vittime innocenti, uccise o torturate, solo perché fedeli ad antichi culti pre-cristiani o a ideali/filosofie diverse da quelle dominanti nei secoli scorsi.

Quello dell’Associazione Italus non vuole essere un “evento condanna” ma un “evento commemorativo”, un'occasione per conoscere, capire, ed evitare che errori commessi in passato possano ripetersi in presente e in futuro.
La Italus vuole concedersi questo giorno per commemorare, riflettere e far si che in futuro tutto ciò non possa accadere più, ma non solo, si vuole approfittare della ricorrenza per conoscere ed approfondire il sapere “pagano/pre-cristiano”, attraverso conferenze o visite guidate a luoghi di culto o d’interesse pagano.

L’Evento dell’Associazione Italus della “Giornata della Memoria Pagana”, si svolgerà ogni anno nella città di Roma, nel fine settimana più vicino al 24 febbraio.
La prima celebrazione è stata svolta il 24 febbraio 2011 a Roma.


Come spiega Manuela Simeoni (ideatrice del Giorno Pagano Europeo della Memoria / www.giornopaganomemoria.it ) : 
“… è stato scelto, … , il 24 febbraio: in questa data, nel 391 e.v., Teodosio emanò un editto di condanna delle pratiche pagane, in seguito al quale il fuoco di Vesta che doveva bruciare eternamente a Roma fu spento..”



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
scrivere alla seguente e-mail (con oggetto "memoria") :
OPPURE VISITARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: